Può essere utile sapere cosa sono le porte laminate e anche come sono fatte ma soprattutto i motivi per i quali può essere conveniente usarle. Recandosi in un negozio di alto livello online o offline si possono trovare vari modelli sia dal punto di vista delle misure che dei materiali, trovando ovviamente anche altre tipologie di porte.
Però è bene conoscere le porte fatte con materiale laminato perché ancora non è così tanto famoso e non tutti lo conoscono: ed è un peccato visto che si parla di porte che sono economiche, molto di più di altre relative agli interni.
Infatti parliamo di un materiale che costa meno per esempio per legno, massello o del vetro e vanta delle funzionalità degne di un arredo di lusso, e non è un’esagerazione.
Inoltre si parla di un materiale che è molto versatile: quindi si adatta a più o meno a qualunque tipo di design per quanto riguarda gli interni dell’abitazione, al di là se parliamo di uno classico o moderno.
Innanzitutto diciamo che il laminato è dotato di resistenza nel senso che dura nel tempo ed è diventato per questo uno tra i rivestimenti più utilizzati per arredare una casa, mettendoci anche del gusto.
Per quanto riguarda la storia descrizione la prima cosa che bisogna sapere che parliamo di un rivestimento del composto da un simile legno, che viene ottenuto lavorando diversi pannelli che sono di vari materiali, che saranno impegnati di resine termoindurenti, per poi venire pressati a temperatura elevate.
In ogni caso la componente primaria di un prodotto come il laminato è proprio il legno il quale sarà applicato a un particolare materiale protettivo all’esterno che sarà simile all’effetto delle essenze lignee.
Proprio questa caratteristica rende il laminato un tipo di prodotto ampiamente utilizzato quando bisogna produrre pavimento oppure serramenti e infissi.
Perché costa poco e altre cose da sapere su questo materiale
Molte persone a questo punto si potrebbero chiedere perché questo tipo di porta è più economica delle altre e la risposta è molto semplice cioè perché la realizzazione comporta costi bassi sia per quanto riguarda la lavorazione che l’acquisto dei materiali.
Infatti il laminato viene realizzato partendo dai derivati del legno e quindi è molto meno costoso di altri.
Molte porte in laminato possiedono un cuore in legno che può essere tamburato e cioè costituito da due fogli di truciolato oppure listellare, cioè con molti listelli che saranno incollati tra di loro in maniera perpendicolare.
In entrambi i casi la struttura si dimostrerà versatile e leggera e sarà adatta a vari tipi di porte potendo essere utilizzata in maniera positiva sia per modelli a battente classici che per quella scorrevole o per il filo muro.
Però ovviamente sarà necessaria un’altra cosa cioè un rivestimento che vada a coprire e a proteggere la struttura portante, tenendo presente che il laminato viene prodotto attraverso strati di materiali che vengono pressati con l’intensità molto alta.
Per quanto riguarda la composizione non si può dire un qualcosa in generale perché dipenderà da da modello a modello.
Link Utili:
Guarda alcuni nostri lavori sulle Porte (Youtube)
Etimologia della parola Porta (Wikipedia)
Curiosità sulla Porta Blindata (Wikipedia)