Porte per interni

Bisogna a un certo punto capire come scegliere le porte per interni visto che si parla di un elemento molto importante per quanto riguarda l’arredamento e per quanto riguarda il desiderio di creare uno stile nella propria abitazione.

 Bisognerà quindi scegliere porte che siano funzionali e resistenti, prendendo in esame varie cose tra cui i colori, dimensioni e tipologie di apertura nonché materiali e soprattutto elementi strutturali quali saranno fondamentali per determinare durata nel tempo nonchè resistenza e qualità di queste porte.

 una delle prime cose da fare quando bisogna scegliere le porte interne e valuterà l’aspetto estetico della casa nonché stile e colore, tenendo presente che una porta è sempre parte integrante dell’arredamento e non va mai scelta con superficialità.

 Quello che dicono gli esperti è molto semplice e cioè che chi vuole avere un risultato gradevole e armonico in casa dovrà cercare di essere bravo a farsi consigliare, per quanto riguarda l’omogeneità di finiture e colori che dovranno essere affini a quelle dei pavimenti e possibilmente anche quelle delle finestre.

 Inizialmente quindi andrà scelto il colore e magari si può puntare sul bianco che non passa mai di moda perché al di là se abbiamo un pavimento in ceramica,in legno o in pietra, questo tipo di colore può creare un contrasto offrendo anche un’ottima luminosità .

In generale possono essere molto utili come colori  i toni chiari semplicemente perché possono dare un effetto luminoso e naturale, mentre per quanto riguarda i toni medi diciamo che le tonalità alte delle essenze in legno come noce, ciliegio e Rovere sono perfette quando devono essere abbinate a pavimenti che hanno tonalità più scure o medie.

 In ogni caso le porte colorate possono essere valide soprattutto per quelle persone che amano i contrasti che magari sceglieranno colore vivace come l’arancione, Il rosso e il vento azzurro.

 Oppure si potrebbe optare per toni sofisticati e di tendenza come tortura, crema o fango.

 Altre cose da considerare nella scelta della Porta

 Un’altra cosa molto importante da considerare quando si tratta di scegliere una porta è il tipo di apertura perché per esempio si può optare per quella battente che è molto pratica e facile da utilizzare, nonchè risulta essere quella più comune e disponibile per ogni tipologia di porta.

 Poi abbiamo quella a porta battente che dovrà fondersi in maniera completa con il muro prestandosi ad alcuni giochi ottici ma potrà essere pitturata dello stesso colore della parete o applicare della carta da parati.

  Un’altra buona idea può essere quella che si chiama porta battente filomuro e cioè che sembrerà  fondersi completamente proprio con il muro, prestandosi  ad alcuni giochi ottici:inoltre si potrà pitturare dello stesso colore della parete o applicare della carta da parati.

 Un modo positivo invece per chi vuole  ottimizzare il suo spazio a vedere il suo ambiente lo stesso tempo è la porta scorrevole esterno muro perché in questo caso andrà a scorrere parallelamente al muro sul binario non richiedendo nessun lavoro di muratura, a differenza della porta scorrevole a scomparsa la quale è perfetta per ottimizzare lo spazio.


Link Utili:

Guarda alcuni nostri lavori sulle Porte (Youtube)

Etimologia della parola Porta (Wikipedia)

Curiosità sulla Porta Blindata (Wikipedia)